Giax Tower
Un progetto innovativo di Eco-Abitare in classe A

SOLUZIONI TECNOLOGICHE


Antisismica



L'edificio Giax Tower è costituito da un corpo centrale (torre) con dimensioni in pianta di ~ 34x18m che si sviluppa per 2 piani interrati e 25 fuori terra, per una altezza totale dallo spiccato di fondazione di ~90m.

La torre, localizzata al centro dell'intervento, è circondata da due piani interrati, destinati ad autorimessa, e da un piano fuori terra, destinato al giardino condominiale e alla piscina.

La torre è separata da questi piani circostanti da giunti, che ne svincolano il comportamento strutturale.

Nella torre il nucleo centrale scala-ascensori-servizi - realizzato in cemento armato- è l'elemento strutturale che assicura la stabilitÓ globale dell'edificio sia in termini di resistenza nei confronti delle azioni orizzontali (sisma e vento), sia in termini di limitazione ai piani alti delle accelerazioni (oscillazioni), dovute al vento, per garantire un sicuro "human comfort" agli occupanti. Le significative dimensioni del nucleo e i consistenti spessori delle pareti sono stati proprio definiti per rendere la costruzione sicura nei confronti delle azioni sismiche e rigida nei confronti delle raffiche del vento, che si manifestano in modo sempre pi¨ accentuato con l' altezza delle costruzioni.

Si sottolinea che la sismicitÓ propria del sito (Milano) ove sorge la Giax Tower, è particolarmente contenuta e fra le pi¨ basse dell'intero territorio nazionale. Ciò però non esclude che nel terreno di sedime si propaghino frange di onde sismiche di epicentri, anche lontani, che sollecitano l'edificio in modo percepibile all'uomo. La particolare attenzione con cui è stata progettata e realizzata questa struttura limita significativamente la sensazione di oscillazione conseguente e ne garantisce totalmente la resistenza e la sicurezza.

I solai dei piani della torre, del tipo a piastra bidimensionale, sono realizzati con una soletta piena in cemento armato di spessore 24cm. Questi solai sono vincolati al nucleo in cemento armato e sono sostenuti da colonne realizzate con profilati speciali in acciaio ad alta resistenza, progettati specificatamente per gli edifici multipiano, per assicurare una contenuta sezione in pianta ed una costanza di ingombro ai vari piani. Questi solai, con la loro importante massa, abbattono significativamente la trasmissione dei rumori, fra un piano e l'altro.

Tutte le strutture sono state progettate in accordo con le normative italiane vigenti (D.M. 14/01/2008 - Norme tecniche per le costruzioni), che dopo gli eventi sismici degli ultimi anni, hanno accentuato le precauzioni da adottare nei riguardi delle azioni sismiche. Per i criteri di human comfort in termini di accelerazioni limite ed abitabilitÓ si è fatto riferimento alle Istruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-DT 207/2008.